DAL 1° LUGLIO 2017 gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate dovranno essere notificati via Pec alle Imprese Individuali o Società ed ai Professionisti iscritti in albi o elenchi. L’invio dovrà essere effettuato presso la casella risultante dall’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC).
La NOTIFICAZIONE si intende perfezionata:
– per l’Ufficio, quando il gestore della casella Pec trasmette la ricevuta di accettazione;
– per il contribuente, alla data di consegna contenuta nella ricevuta che il gestore della Pec trasmette all’ufficio: quindi non dalla materiale “apertura” della mail ricevuta, bensì dall’accettazione da parte del sistema; tale data è di fondamentale importanza in quanto dalla ricezione nella casella di posta decorreranno i termini sia di adesione sia di impugnazione.
La notifica a Privati ed Enti, invece, può avvenire tramite Pec solo se è stata presentata specifica richiesta per via telematica (provvedimento 44027/2017); nella richiesta va indicato l’indirizzo Pec cui l’Ufficio potrà fare riferimento per le notifiche; è possibile anche l’indicazione della mail di un terzo, scelto tra:
– i professionisti abilitati alla difesa dinanzi alle commissioni tributarie,
– il coniuge, un parente o affine entro il quarto grado.
In seguito a due invii infruttuosi, l’Agenzia dovrà procedere con le ordinarie modalità di notifica.
Dott. Carlo Giorgetti – Ancona