2019_FORMAZIONE ED ESTERO PER L’IMPRESA
1) ACCOMPAGNARE LE PMI VERSO L’ESTERO: PARTECIPAZIONE GRATUITA
Candida la tua impresa al PROGETTO DI PRIMA ASSISTENZA dedicato alle PMI potenziali esportatrici con sede nella provincia di Ancona. La partecipazione al progetto è gratuita. Orientamento e assistenza su come operare nei mercati esteri, check-up per analizzare i fabbisogni e comprendere le potenzialità dell’azienda ad esportare, presentazione delle opportunità nei mercati esteri nel corso di incontri personalizzata e formazione specialistica. Sono queste, in estrema sintesi, le attività previste dal progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia”, il programma gratuito promosso da UNIONCAMERE per la crescita del numero delle imprese esportatrici. Verranno coinvolte le imprese della provincia di Ancona che esportano occasionalmente e quelle che ancora non esportano, ma ne avrebbero le potenzialità: potranno usufruire gratuitamente di un servizio di prima assistenza all’esportazione.
Partecipando al progetto “SEI Sostegno all’Export” puoi ottenere:
- la valutazione della predisposizione all’Export (Export Readiness) dell’azienda,
- l’individuazione dei mercati più promettenti per la tua attività grazie alla nostra valutazione Go2Market,
- la partecipazione a corsi di formazione di rafforzamento delle competenze utili a iniziare a esportare, organizzati ad Ancona.
Per aderire e accedere ai servizi è sufficiente collegarsi al sito www.sostegnoexport.it e richiedere la password, poi accedere al portale e compilare il questionario.Le imprese selezionate verranno ricontattate per definire la partecipazione a tutte le attività gratuite.
Per maggiori informazioni chiamare gli uffici di Marchet 071 2072913, referente Stefano Fiorini stefano.fiorini@marche.camcom.it
2) PROJECT QATAR 2019 – Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla fiera, che rappresenta un’importante vetrina promozionale per le aziende italiane delle COSTRUZIONI. La partecipazione, all’interno della collettiva ICE, può essere l’occasione di aprire nuovi spazi di esportazione per il Made in Italy. Dal 29 aprile al 1 maggio 2019 si terrà in Qatar, presso il Doha Exhibition and Convention Center, la sedicesima edizione della PROJECT QATAR 2019, la fiera dedicata al settore edile e ai relativi sub comparti: costruzioni, energia, illuminotecnica, HVAC, lapideo, landcasping, arredamento.
L’adesione è aperta a tutte le imprese appartenenti ai settori: macchine e materiali da costruzione – pareti in legno, serramenti e isolamento – idraulica e trattamento delle acque – vernici, prodotti decorativi e isolanti, prodotti chimici per superfici – impiantistica, riscaldamento e condizionamento – sicurezza e protezione, sistemi antincendio – edilizia verde – arredo bagno e cucina – marmo e pavimentazioni.
Dal sito ITA – ICE Agenzia è possibile richiedere la guida “Fare affari in Qatar”: https://www.ice.it/it/mercati/qatar
Per maggiori informazioni chiamare gli uffici di Marchet 071 2072913, referente Vanessa Ficarelli – vanessa.ficarelli@marche.camcom.it
3) FORMAZIONE GRATUITA PER LE IMPRESE EXPORT 360° – ICE-Agenzia e SACE-SIMEST, in collaborazione con Confindustria Marche Nord e la Camera di Commercio delle Marche, organizzano ad Ancona il corso di alta formazione manageriale EXPORT 360° dedicato alle imprese interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo sui mercati esteri.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.confindustriamarchenord.it/public/feeds/298
4) PREMIO SICUREZZA CONFINDUSTRIA-INAIL – Al via la VI edizione: aperto a tutte le imprese, il bando scade il prossimo 18 marzo. Alle aziende finaliste anche la possibilità di riduzione del tasso di premio INAIL. Confindustria e Inail lanciano oggi la VI edizione del Premio Imprese per la Sicurezza, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e di Accredia, ente italiano di accreditamento. L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione premiando le aziende che si distinguono per l’impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza. Il Premio, rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale. Le imprese che intendono aderire all’iniziativa possono farlo attraverso il sito Inail Prevenzione e sicurezza.
Il termine ultimo per l’invio dei questionari on-line è il 18 MARZO 2019 alle ore 14:00.
Le aziende che risulteranno finaliste potranno chiedere una riduzione del tasso di premio INAIL, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it
Un evento dedicato al Premio si terrà il 7 Febbraio 2019 alle ore 11:30 a Milano, nell’ambito di Connex: http://www.confindustriamarchenord.it/public/feeds/292
CAMERA WORK SRL – Jesi (AN)