Le Regioni, lo Stato e la Commissione Europea, per agevolare lo sviluppo economico localizzato in territori o settori svantaggiati, erogano degli appositi finanziamenti, anche a fondo perduto, per le agevolazioni e l’incremento delle attività oggetto del contributo.
Chi richiede questa tipologia di finanziamenti ha necessità di presentare una “fideiussione per contributo pubblico” da rilasciare in favore dell’Ente Governativo: la garanzia fideiussoria ha la funzione di garantire l’effettiva realizzazione dell’opera oggetto del finanziamento e il corretto utilizzo dei fondi oggetto di finanziamento.
La fideiussione per contributo pubblico può essere emessa in relazione a contributi europei, nazionali o regionali e viene stipulata dalla società che ha richiesto un contributo, nei confronti dell’Ente che lo ha concesso.
Una volta che gli Enti preposti hanno autorizzato il contributo alla società richiedente, questa può richiedere un anticipo, a patto che venga stipula una polizza fideiussoria nei confronti dell’Ente erogante il contributo.
Questa tipologia di fideiussione prevede un contraente, ovvero la società che ha richiesto il contributo e che vuole usufruire dell’anticipazione, un beneficiario, ossia l’ente statale che eroga il contributo e un garante, cioè la società autorizzata ai sensi di legge a rilasciare garanzie fideiussorie.
La durata di questa fideiussione varia in funzione dell’attività per la quale si richiede il contributo.
I driver di successo della nostra società sono l’attenzione che dedichiamo ai nostri clienti e la celerità di risposta.
Finora più di 300 fideiussioni per Contributi Pubblici sono state gestite dal nostro back office, che supporta la clientela sin dal primo contatto fino all’ottenimento della fideiussione.
L’ampio portafoglio di convenzioni in essere con Compagnie Assicurative, italiane ed estere, ci consente di proporre, a seconda del rischio richiesto, le soluzioni migliori presenti sul mercato.
Bugari & Martini – Broker assicurativi – Ancona