COSME COS-CLUSTER-2018-03-02. Contributo a fondo perduto per favorire la creazione e collaborazione tra cluster di imprese.
EASME, l’Agenzia esecutiva per le PMI, incaricata dell’attuazione del programma COSME, ha lanciato il bando “European Strategic Cluster Partnerships for Smart Specialisation Investments” (ID: COS-CLUSTPARTNS-2017-3-02).
Il bando ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione fra le imprese, in particolare le PMI, nonché la loro interazione con i centri tecnologici in vista della creazione di azioni comuni e progetti di investimento in aree prioritarie comuni collegate con la modernizzazione industriale e di aiutarle a migliorare il loro ambiente imprenditoriale. Tale mobilitazione ha lo scopo di rafforzare la dimensione europea nell’attuazione delle strategie nazionali e regionali di smart specialization e di sostenere un processo di partnership sostenibile per la collaborazione strategica interregionale in varie aree di specializzazione industriale.
Sono ammissibili a presentare proposte progettuali persone giuridiche con sede negli Stati ammissibili a partecipare al programma COSME, riunite in partenariati di almeno 3 soggetti di 3 Stati ammissibili diversi, ciascuno rappresentante un’organizzazione cluster o un’organizzazione di rete di imprese o un centro tecnologico o un science park impegnati a supportare il miglioramento della collaborazione, nel networking e dell’apprendimento in cluster di innovazione, per stimolare le attività di innovazione fornendo o canalizzando servizi specializzati e personalizzati di supporto alle imprese per stimolare l’innovazione, soprattutto nelle PMI.
Il budget del bando è di 3.600.000 euro; il contributo per progetto può coprire fino al 75% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di: 360.000 euro.
CAMERA WORK SRL – Jesi (AN)