CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DELLA DIGITALIZZAZIONE NEI SISTEMI E NELLE RETI ENERGETICHE –LC-SC3-ES-9-2019 – ERA NET Co-Fund Enhanced cooperation in Digitalisation of Energy Systems and Networks.
SOGGETTI AMMISSIBILI: le entità legali stabilite in Stati membri UE, i paesi associati al programma, le organizzazioni internazionali di interesse europeo.
ATTIVITA’ co-finanziate:
- Creazione di ecosistemi di innovazione transnazionale per tecnologia, sistemi e servizi che supportano la progettazione, l’implementazione e la verifica di servizi tecnici e aziendali per i futuri sistemi energetici, sulla base di piattaforme e strumenti ICT disponibili.
- Coordinamento e il collegamento di laboratori viventi che facilitano lo sviluppo e la sperimentazione di prototipi, portando soluzioni TRL4 (proof of concept) a TRL7.
- Collegare reti di committenti in diversi paesi e regioni, che raccolgono potenziali acquirenti e utenti delle soluzioni in una fase precoce, al fine di aiutare a comprendere le esigenze e le esigenze di sempre più soluzioni dominate dal software;
- Attività per connettere start-up e investitori per riflettere su applicazioni guidate dal mercato;
- Stabilire metodologie e catene di processi transnazionali in conformità con gli standard europei, come SGAM / M490 e ISO / TR 28380, per implementare e realizzare l’interoperabilità degli scambi di dati elettronici in sistemi ICT eterogenei legati all’energia.
- Coordinare il loro lavoro con le ANR, l’ENTSO-E, le organizzazioni dei DSO e altre parti interessate e tener conto, sviluppare e lavorare con i progetti di digitalizzazione dell’energia.
SPESE FINANZIATE: Innovazione Ricerca e Sviluppo, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Consulenze/Servizi – La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo di 10 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi. Il contributo dell’UE sarà limitato a un massimo del 33% del totale ammissibile dei costi dell’azione.
SCADENZA: 27/08/2019
CAMERA WORK Srl – Jesi