Dott.ssa MARIA MANZOTTI
Titolare Studio Professionale Consulenza del lavoro
TITOLI DI STUDIO:
- 1998 – LAUREA IN GIURISPRUDENZA, conseguita presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna con votazione di 110/110; titolo della tesi di laurea: “Nuove prospettive per l’incidente probatorio” (Procedura Penale).
- 1993 – DIPLOMA DI MATURITA’ SCENTIFICA, conseguito presso il Liceo “A. Righi” di Bologna
ESPERIENZE PROFESSIONALI
1999 – 2001 PRATICANTE AVVOCATO presso importante Studio Legale di Ancona. In occasione del praticantato, ho potuto acquisire specifiche competenze professionali attraverso la gestione di numerose pratiche in materia di diritto civile, diritto penale e diritto di famiglia.
1999 – 2000 DOCENTE DI DIRITTO presso il CEPU di Ancona.
COLLABORATRICE FREE LANCE presso importante Casa Editrice per la gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite rete telematica.
2001 – 2004 ABILITAZIONE alla professione di CONSULENTE DEL LAVORO conseguita il 29/06/2004 con il massimo dei voti dopo un tirocinio triennale (2001-2004) presso prestigioso Studio di Consulenza del Lavoro di Ancona. L’attività professionale svolta all’interno dello Studio è stata la seguente:
- CONSULENZA NELL’ AREA DELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
- GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE DIPENDENTE – PAGHE E CONTRIBUTI
- RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE PER AZIENDE CLIENTI
- Reclutamento e processi di selezione del personale per aziende clienti, relativamente sia a figure operaie che impiegatizie.
- RESPONSABILE SERIVIZI PROFESSIONALI IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (CD. LEGGE SULLA PRIVACY)
- Consulenza ed organizzazione aziendale per attivare il sistema di gestione della Sicurezza nel trattamento dei dati personali. Predisposizione della documentazione obbligatoria e dei relativi archivi. Individuazione dei soggetti. Gestione del contenzioso di fronte all’Autorità Garante della Privacy.
- DOCENTE IPSO A IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO
- Attività di docenza ai Corsi di aggiornamento professionale per Consulenti del Lavoro, validi anche a i fini della Formazione Continua obbligatoria.
- COLLABORATRICE PER LA REDAZIONE DI ARTICOLI in materia di problematiche inerenti i rapporti di lavoro, per nota rivista periodica a diffusione nazionale.
- DOCENTE PRESSO I CENTRI PER L’IMPIEGO DI JESI E SENIGALLIA, su incarico della Provincia di Ancona, ai corsi per Tutor aziendali e Consulenti d’impresa.
2004 – 2005 CONSULENTE CONFARTIGIANATO C/O CENTRO DIREZIONALE Consulente interno con funzioni di Responsabile dell’Area Lavoro presso il Centro Direzionale di Confartigianato, la più importante associazione di categoria presente nella regione Marche per numero di aziende iscritte. In Particolare, mi occupo della consulenza a 360 gradi nel campo della gestione delle risorse umane ed amministrazione del personale, rivolta a 14 uffici centrali e periferici della struttura, per un totale di circa 1200 aziende assistite. L’attività professionale comprende, in estrema sintesi, sia la consulenza nell’elaborazione di paghe e contributi, che la gestione diretta della contrattualistica e delle controversie di lavoro, delle relazioni sindacali, oltre ad ogni altra attività connessa (costi del lavoro, etc..)
ATTUALE ATTIVITA’ PROFESSIONALE – Titolare di Studio Professionale di Consulenza del Lavoro. Le attività svolte sono le seguenti:
- CONSULENZA NELL’ AREA DELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE – Ricerca e selezione del personale – Piani di incentivazione del personale – Analisi e applicazione della normativa di legge e della prassi amministrativa. – Rapporti ci gli istituti e gli Enti competenti – Relazioni sindacali e industriali – Trattamenti assistenziali e previdenziali – Controversie individuali e collettive di lavoro – Analisi della struttura aziendale e strategie d’intervento nella gestione delle risorse umane – Consulenze tecniche di parte. Procedure concorsuali
- GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE DIPENDENTE – PAGHE E CONTRIBUTI – Elaborazione paghe e contributi, calcolo delle imposte e relative certificazioni, dichiarazioni e documentazione obbligatoria – Iscrizioni aziendali e costituzione del rapporto di lavoro. Assunzioni agevolate. Contratti di lavoro atipici – Ottimizzazione del costo del lavoro. Contabilità del personale, budget e programmazione.
- RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE PER AZIENDE CLIENTI – Reclutamento e processi di selezione del personale per aziende clienti, relativamente sia a figure operaie che impiegatizie
- SERVIZI PROFESSIONALI IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (CD. LEGGE SULLA PRIVACY) – Consulenza ed organizzazione aziendale per attivare il sistema di gestione della Sicurezza nel trattamento dei dati personali. Predisposizione della documentazione obbligatoria e dei relativi archivi. Individuazione dei soggetti. Gestione del contenzioso di fronte all’ Autorità Garante della Privacy.