Il mondo della mobilità sostenibile in Italia riceve una boccata d’aria fresca con il rinnovo del Bonus Colonnine per i privati, esteso fino al 2024 attraverso il Decreto Milleproroghe.
Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni.
Il Bonus Colonnine domestiche è il “Contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici” che sostiene l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal DPCM del 4 agosto 2022.
La misura è gestita da INVITALIA – link per aderire: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-colonnine.
Cesare Spada – FASTMEDIA SRL – Ancona