Regime opzionale di tassazione per i redditi d’impresa derivanti dall’utilizzo di software protetto: l’opzione per il patent box ha durata per cinque periodi d’imposta ed è irrevocabile e rinnovabile.
Ai fini delle imposte sui redditi, i costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, nonché processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili, che siano dagli stessi soggetti utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa, sono maggiorati del 90%.
I soggetti che intendono beneficiare della maggiore deducibilità dei costi ai fini fiscali possono indicare le informazioni necessarie alla determinazione della maggiorazione in idonea documentazione predisposta secondo quanto previsto da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
In caso di rettifica della maggiorazione, da cui derivi una maggior imposta o una differenza del credito, la sanzione da dichiarazione infedele non si applica qualora – nel corso di accessi, ispezioni, verifiche o altre attività istruttoria – il contribuente consegni all’amministrazione finanziaria la documentazione indicata nel medesimo provvedimento.
I soggetti che esercitano l’opzione non possono fruire, per l’intera durata dell’opzione e in relazione ai medesimi costi, del credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Studio Baldinelli – Ancona